Dott.ssa Federica Sgro
Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria. Ha frequentato il corso di endodonzia e il corso di chirurgia impiantare con interventi su paziente.
Consegue il Master universitario di secondo livello in Odontoiatria Infantile e
ortodonzia intercettiva dell’ Università di Pisa.
Dirige lo Studio dentistico Sgro all’interno del Centro Le Mura.
Dott. Dario Genovesi
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina Nucleare presso l’Università di Pisa.
La sua specifica formazione professionale permette di gestire il percorso diagnostico e terapeutico mediante prescrizione ed interpretazione di esami di secondo livello come scintigrafia della tiroide e delle paratiroidi, Tomografia ad Emissione di Positroni (PET), agoaspirato ecoguidato dei noduli tiroidei e la pianificazione di terapia radio-metabolica con iodio-131 per gli ipertiroidismi refrattari alla terapia medica convenzionale e per le neoplasie della tiroide. Inoltre, in collaborazione con il nutrizionista di riferimento, segue e tratta pazienti con obesità.
Dott.ssa Gianna Esposito
Biologa Nutrizionista, laureata nel 2018 che si occupa di piani alimentari su misura per conseguire vari obiettivi come imparare a mangiare bene, imparare a gestire allergie e intolleranze, migliorare la performance fisica, bilanciare al meglio stili alimentari vegetariani e vegani.
Specializzata inoltre su condizioni patologiche come diabete tipo 2, dislipidemie (colesterolo e/o trigliceridi alti), insulino-resistenza, sindrome metabolica, ipertensione, gastrite, reflusso, intestino irritabile e malattie infiammatorie.
Dott.ssa Camilla Bongarzone
Ha conseguito la laurea triennale in scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana, specializzandosi poi in Nutrizione e disturbi del comportamento alimentare.
Ha frequentato un master in “diagnosi e trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare e delle obesità” in collaborazione con gli specialisti della Casa di Cura San Rossore (Pisa).
Dott.ssa Francesca Castrogiovanni
Nutrizionista e dietista, si occupa di nutrizione in generale ed elaborazione di piani alimentari formulati per pazienti con problemi di peso, intestino irritabile, gonfiore addominale.
Lavora da 13 anni nel campo dei disturbi del comportamento alimentare ed è nutrizionista presso la struttura Ville di Nozzano, nel reparto specifico per pazienti con disturbo alimentare.
Dott.ssa Laura Donati
Podologa, si occupa di trattamento di callosità, unghie ispessite patologiche ed incarnite, di micosi e verruche.
Effettua visite posturali con prescrizione e realizzazione di ortesi plantari e ortesi interdigitali su misura.
Ha esperienza nella gestione di pazienti diabetici, pediatrici e sportivi.
Dott. Nicola Taddei
Laureato in Podologia presso Università di Pisa, ha conseguito il Master in Podologia dello Sport e attualmente iscritto
al Master in Posturologia Clinica.
Specializzato nella prevenzione, cura e trattamento di tutte le patologie a carico del piede e dei distretti
ad esso correlati.
Svolge trattamenti Podologici per problematiche cutanee e patologie ungueali (callosità, unghia
incarnita, onicomicosi, ispessimenti ungueali, verruche…ecc)
Si occupa della valutazione della postura e dell’appoggio podalico con l’ausilio dell’esame baropodometrico e stabilometrico.
Prescrive e realizza Terapie ortesiche plantari e digitali su misura.
Dott. Glauco Santi
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994, è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Parma. Esercita agopuntura da circa 30 anni.
Dott.ssa Almachiara Vitiello
Osteopata specializzata in ambito pediatrico.
Dopo la laurea magistrale in Osteopatia presso l’International Collage of Osteopathic Medicine, si è specializzata in ambito materno-infantile e pediatrico con particolare attenzione agli sviluppi neuropsicomotori del neonato.
Dr.ssa Cristiana Manzi
Laureata con lode in Medicina e Chirurgia con una tesi sulla genetica del comportamento suicidario e specializzata in psichiatria con una tesi sul trattamento farmacologico del disturbo bipolare.
Nel 2002 ha vinto il concorso per il corso di dottorato di Ricerca in neurobiologia e clinica dei disturbi affettivi.
Nel 2013 ha conseguito il Master Universitario di II livello in “Clinica e terapia del disturbo bipolare” presso l’Università di Pisa.
Nel 2014 ha svolto un incarico annuale come medico psichiatra presso il Servizio per le Tossicodipendenze della ASL zona VDE.
Dal 2015 è Direttore Sanitario presso strutture residenziali riabilitative psichiatriche e per persone con disturbi da uso di sostanze e da gioco d’azzardo patologico.
Dr.ssa Lorena Di Girolami
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si è specializzata in Otorinolaringoiatria e Chirurgia cervico-facciale.
Durante il suo percorso formativo ha approfondito tutte le tematiche di interesse otorinolaringoiatrico concentrandosi in particolare sulla chirurgia del naso e dei seni paranasali e sulle apnee ostruttive in sonno. Ha inoltre ottenuto la qualifica di Medico esperto in disturbi respiratori ostruttivi in Sonno EOS-DRS.
Effettua visite specialistiche otorinolaringoiatriche per adulti e bambini ed indagini strumentali tra cui rinofibrolaringoscopia, esame audiometrico ed esame impedenziometrico. Esegue inoltre polisonnografie e pulsiossimetrie.
Dott. Lorenzo Stefanelli
Fisioterapista specializzato in neuroriabilitazione e terapia manuale, formato anche in Osteopatia applicata.
Esercita utilizzando prevalentemente le tecniche di manipolazione Mulligan e si occupa di riabilitazione del pavimento pelvico.
Dott.ssa Martina Tangheroni
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, si occupa di consulenze psicologiche e sedute di psicoterapia rivolte ad adolescenti e adulti. Le sue aree d’intervento sono disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo d’ansia di malattia, disturbi alimentari, disturbi di personalità, disturbo post traumatico da stress. Terapeuta Emdr.
Dott. Tommaso Di Vico
Dirigente medico presso la SOC di Urologia dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, si occupa della diagnosi e della cura delle principali malattie uro-andrologiche come: ipertrofia prostatica benigna (IPB), calcolosi delle vie urinarie, prostatite, tumore della prostata, tumore della vescica, incontinenza, varicocele, idrocele, fimosi, disfunzione erettile ed eiaculazione precoce.
Dott. Pietro Battistini
Laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in Ortopedia e Traumatologia, svolge il ruolo di Dirigente Medico presso l’Unità Operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale F. Lotti di Pontedera (PI). Oltre ad occuparsi di Traumatologia e di Chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla, ha curato e approfondito, fin dai tempi della specializzazione, la Chirurgia della Mano e dell’Arto Superiore con assidua partecipazione ai Congressi di Chirurgia della Mano dove è stato più volte relatore, corsi avanzati su polso, gomito, spalla e nervi periferici e pubblicazioni sulle principali riviste scientifiche del settore. Dal 2012 al 2015 ha collaborato con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nell’ambito della ricerca della rigenerazione nervosa periferica. Ha ottenuto il Diploma di Tecniche Microchirurgiche e la Mako System Certification per la chirurgia protesica robotica di anca e ginocchio. Nel triennio 2017-2019 è membro della commissione nazionale formazione della Società italiana di Microchirurgia.
Dott. Gianfranco Romeo
Chirurgo plastico certificato, membro della Società Italiana di Chirurgia
Plastica, Dirigente Medico presso la Unità Operativa di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Ospedale Santa
Chiara di Pisa.
Vanta una ampia esperienza sia nella chirurgia plastica ricostruttiva che
viene eseguita per trattare parti del corpo colpite esteticamente o funzionalmente da difetti congeniti, anomalie dello sviluppo o traumi.
Si occupa anche di chirurgia plastica estetica, che comprende procedure chirurgiche e non chirurgiche che migliorano e
rimodellano le strutture del corpo per migliorare l’aspetto e la sicurezza di una persona.
Dott.ssa Veronica Masi
Psicologa, ha conseguito il master II livello in Riabilitazione neuropsicologica nell’adulto e nell’anziano.
Si occupa della valutazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi conseguenti a eventi cerebrovascolari (ictus, emorragie, etc.), ad eventi traumatici (traumi cranici), a patologie neurodegenerative (demenza di Alzheimer, demenza frontotemporale, sclerosi multipla, etc.) e a danni neurologici.
Esegue interventi di stimolazione cognitiva in persone con diagnosi di demenza e psicoeducazione e sostegno ai pazienti e ai loro familiari.
Inoltre si impegna nella riabilitazione neuropsicologica delle funzioni cognitive (come memoria, attenzione, prassie, linguaggio, funzioni esecutive) deficitarie a seguito di trauma cranico, ictus, malattie degenerative.
Offre supporto psicologico in condizioni di disagio psicoemotivo.